Infissi in pvc: cosa sono e come distinguerli dai serramenti

Infissi in pvc: alcune buone ragioni per sceglierli. Gli infissi in pvc hanno un ruolo importantissimo all’interno delle nostre case perché hanno un effetto determinante sul comfort all’interno delle mura domestiche e sulla sicurezza dell’edificio stesso. In che senso?  L’infisso adatto alla tua dimora ti permette di proteggere la tua casa, le persone che la abitano e tutto ciò che contiene da incursioni esterne. Può ridurre l’impatto di fastidiosi rumori provenienti dall’esterno e può essere un valido alleato contro gli sprechi energetici. 

Con gli infissi giusti potrai garantire alla tua famiglia una temperatura controllata e gradevole in tutte le stagioni dell’anno. Per di più i modelli più recenti hanno una lunghissima durata nel tempo. Richiedono poca manutenzione e garantiscono un miglior isolamento termico nonostante il ricambio dell’aria. Però, è anche vero che attualmente esiste una gran confusione in materia. A partire dalla scelta lessicale: molto spesso le parole serramenti e infissi vengono utilizzate come sinonimi.

Differenza tra infissi e serramenti

In realtà, comprendere la differenza tra questi due prodotti è fondamentale per approcciare questo argomento con un briciolo di competenza e raccogliere informazioni utili per guidare le nostre scelte d’acquisto.

Quindi, proviamo a fare un po’ di chiarezza: sia gli infissi, sia i serramenti rientrano tra le opere di finitura di un edificio e, anche se sono complementari tra loro, sono pur sempre due elementi distinti con funzioni specifiche.

  • Gli infissi sono la struttura solida ancorata alla muratura dell’edificio. A questa struttura vengono fissate le ante, pannelli o vetrate attraverso delle cerniere. Tale struttura è chiamata anche telaio. Quindi, un infisso in generale funge da supporto al serramento, permette di aprire e chiudere le finestre e garantisce l’isolamento dell’edificio dall’esterno.
  • I serramenti, invece, sono gli elementi apribili fissati all’infisso con cerniere o appositi sostegni. Si tratta in sostanza di pannelli o vetrate. Esattamente come gli infissi, i serramenti si suddividono in serramenti interni, porte divisorie, ed esterni come finestre, persiane e porte blindate.

In questo articolo ci concentreremo sugli infissi, partendo dalla premessa che non esiste un tipo di finestra adatta a tutti i contesti e a tutte le esigenze. La scelta del materiale e del modello, infatti, dipendono dalle esigenze delle persone che abitano l’edificio e dalla zona geografica in cui è inserito. 

Quante tipologie di infissi troviamo in commercio?

Oggi il mercato degli infissi si è arricchito di moltissimi nuovi prodotti ed è possibile scegliere tra tante diverse proposte in relazione al modello, alle dimensioni, allo stile e al design, ma la distinzione più importante da prendere in considerazione quando si affronta l’acquisto delle finestre è sempre quella tra i materiali. Attualmente i materiali più utilizzati per produrre infissi sono: PVC, alluminio e legno.

In questo articolo proveremo a fornirvi qualche informazione utile su ciascuno di questi prodotti.

INFISSI IN PVC

Chiariamo subito che il PVC, sigla per “cloruro di polivinile”, è un materiale plastico che ha origine da materie prime naturali. Si tratta di un materiale molto resistente e che permette all’infisso di durare a lungo nel tempo senza bisogno di frequenti interventi di manutenzione. In generale degli infissi in pvc ecco alcune buone ragioni per sceglierli: sono i più economici, ma offrono un ottimo isolamento termico e acustico.

ALLUMINIO

Gli infissi in alluminio sono attualmente i più venduti e i più diffusi in assoluto. Anche il telaio in alluminio è molto resistente agli agenti atmosferici e richiede poca manutenzione. Rispetto agli infissi in PVC sono particolarmente adatti per vetrate di grandi dimensioni. Nel tempo sono state apportate molte migliorie che hanno reso questo tipo di infissi più efficienti e sicuri: il taglio termico, per esempio, garantisce un ottimo isolamento, mentre il cosiddetto modello “a giunto aperto” assicura impermeabilità e totale assenza di spifferi dalle finestre.

LEGNO

Gli infissi in legno sono apprezzati soprattutto per l’aspetto estetico. Le finestre in legno sono eleganti e romantiche e conferiscono sempre una sensazione di calore all’ambiente in cui sono inserite.  Quando gli infissi sono in legno lamellare si rivelano di gran lunga più stabili. Il loro difetto principale è che subiscono più facilmente danni per effetto degli agenti atmosferici e non hanno lo stesso potere isolante degli altri due modelli. Ricordiamo però che da qualche anno si trovano in commercio anche delle vernici speciali per impermeabilizzare e proteggere il legno in modo da aumentarne la durata nel tempo e riducendo anche i costi di manutenzione.

Infine, è bene precisare che esistono anche infissi a materiali misti: per esempio infissi in PVC con rivestimento in legno, legno e alluminio, acciaio, ecc….  In questo modo è possibile coniugare l’estetica del legno e i vantaggi tecnologici di altri materialei.

Prestazioni degli infissi in PVC

Parlando sempre di infissi in pvc e buone ragioni per sceglierli, il PVC ha numerosi vantaggi e negli ultimi decenni si sta diffondendo davvero moltissimo perché assicura un’elevata efficienza del telaio a costi accessibili. Come abbiamo detto, il PVC è un materiale isolante, resistente, stabile e versatile e, come se non bastasse, è anche ignifugo, durevole, igienico e perfino riciclabile.

Il PVC, infatti, non è un conduttore per natura e si dimostra sempre un ottimo isolante acustico e termico. Tutto ciò, tradotto in immagini e sensazioni della nostra quotidianità, significa che, se abbiamo scelto degli infissi di questo tipo, non vedremo la condensa sulle finestre in inverno e la casa sarà davvero silenziosissima.

Anche se dal punto di vista estetico si tende sempre ad esaltare l’eleganza dell’infisso in legno, il telaio in PVC si abbina benissimo con gli altri materiali; anche col legno stesso. Se proprio non vogliamo rinunciare all’atmosfera calda e familiare delle finestre in legno esistono anche soluzioni ingegnose e innovative per soddisfare anche questa esigenza. Oggi, infatti, molti scelgono di acquistare infissi in PVC con rivestimento in legno per conferire alla casa uno stile elegante con il massimo isolamento.

Inoltre, come abbiamo accennato nei paragrafi precedenti, le finestre in PVC quando sono legate a delle vetrocamere basso emissive con doppio vetro e riempite di gas argon garantiscono elevate prestazioni termiche e acustiche.

Ultimo, ma non insignificante vantaggio delle finestre in PVC è che sono facilissime da pulire a differenza del legno che risulta sempre molto delicato.

È davvero difficile trovare un difetto… Forse, si potrebbe dire che questi infissi, se esposti per lungo tempo a forti radiazioni solari potrebbero, dopo molti anni, scolorire leggermente.

Conclusioni

Alla luce di quanto detto finora, possiamo dire che non esiste una categoria di’ infissi che risulti la migliore in assoluto. Come accade in moltissimi altri contesti, tutto è relativo e dipende da tantissimi fattori. Ad esempio le esigenze specifiche della famiglia che vive in quella casa, il clima e l’inquinamento acustico esterni, la disponibilità economica e infine il gusto personale dell’acquirente.

Ci sono vetri più adatti alle zone più fredde della casa che permettono anche di risparmiare sulle spese per il riscaldamento.

Ci sono vetri più adatti alle zone più esposte al sole. Allo stesso modo, le finestre che si affacciano su una strada rumorosa saranno diverse da quelle poste sul lato più silenzioso della casa.  In alcuni quartieri delle nostre città o in aperta campagna potrebbero essere necessarie anche soluzioni antieffrazione. Un buon fornitore sa guidare i suoi clienti nella scelta del modello più adatto alle loro necessità e ai loro gusti.

Qualunque soluzione deciderete di adottare per le vostre finestre, speriamo davvero di essere riusciti con queste poche righe ad abbattere ogni pregiudizio o falso mito penalizzante sul PVC che si è sempre dimostrato un’ottima scelta per tutti clienti che hanno deciso di installarlo. E speriamo che abbiate trovato sugli infissi in pvc: alcune buone ragioni per sceglierli

WhatsApp chat