Introduzione sulla VMC – ventilazione meccanica controllata

Se anche tu ti ritrovi a vivere o a costruire case che possono cadere nelle spiacevoli situazioni che leggerai, questo articolo sulla VMC – Ventilazione Meccanica Controllata potrebbe trovarti soluzioni che fanno per te.

Le tecniche di costruzione e ristrutturazione degli infissi più innovative usano materiali e meccanismi per ridurre al minimo le dispersioni di energia. Se da una parte riuscirai a risparmiare in bolletta dall’altro c’è la possibilità che l’aria all’interno della tua casa si inquini e si riempia di sostanze dannose per la tua salute.

Se le stanze della tua casa non vengono ventilate frequentemente, l’aria al loro interno si riempie di umidità che emetti. Per esempio, cucinando o lavando i piatti e può far diventare casa tua l’ambiente ideale per la proliferazione di muffa o funghi sulle pareti. Oppure potrebbero accumularsi sostanze tossiche e dannose per la salute, come l’anidride carbonica, residui organi volatili, Radon e biossidi di azoto e zolfo.

Aprire le finestre per far cambiare l’aria non è la soluzione migliore. Comporta una dispersione di calore ragguardevole e l’aumento dei costi per riscaldare gli ambienti. Ma soprattutto l’aria all’esterno della tua abitazione potrebbe essere ancora più inquinata di quella all’interno. Questo specialmente se vivi in una città, data la presenza di polline, polveri sottili e di gas di scarico delle auto.

Cos’è la VMC – Ventilazione Meccanica Controllata e come funziona?


La Ventilazione Meccanica Controllata è un impianto che filtra costantemente l’aria permettendo il ricambio dell’aria fra ambiente esterno e quello interno in modo continuo e controllato, senza aprire le finestre e durante l’intero arco della giornata.

All’interno del sistema è presente un sensore di umidità dell’aria che attiva in modo automatico la ventilazione facendo entrare aria fresca e senza disperdere calore così da prevenire la formazione di muffe. Utile soprattutto in ambienti umidi come il bagno o la cucina.

I vantaggi della VMC – Ventilazione Meccanica Controllata integrata nella finestra


Se si vuole installare un sistema di Ventilazione Meccanica senza lavori troppo impegnativi e senza rovinare i muri di casa la VMC integrata è la soluzione ideale. Avrai così un unico infisso che non solo ricambia l’aria senza dover fare lavori sulla facciata esterna della tua casa, ma potrai anche isolare termicamente il telaio della tua finestra evitando ponti termici.

Anche se possiedi già una finestra potrai completare la ristrutturazione dei tuoi infissi senza ulteriori impianti. Così avrai grossi vantaggi per la salute e risparmiando soldi sia in bolletta sia per i lavori.

Vantaggi della VMC

  • Recupero termico e risparmio energetico: questi dispositivi sono dotati di efficienti sistemi di recupero del calore. Mantengono costante la temperatura all’interno della casa scambiando costantemente il calore fra ambiente esterno e interno, abbassando così l’umidità presente nell’aria senza bisogno di scarico per la condensa e risparmiando sulle spese per il riscaldamento e il raffreddamento della casa;
  • Filtraggio: ovviamente i filtri sono essenziali per rendere l’aria più salubre e priva di polline, polveri sottili e sostanze inquinanti che possono entrare aprendo le finestre. Spesso i filtri possono essere sostituiti manualmente con facilità e gli ultimi modelli possono anche avvisare quando i filtri sono da sostituire;
  • Installazione: come già detto la VMC non necessità di nessun lavoro di muratura o di impianti ingombranti;
  • Silenziosità: i filtri sono spesso impercettibili all’udito e alcuni modelli comprendono anche la modalità notte per non disturbare il sonno.
  • Risparmio energetico e guadagno monetario: grazie alla VMC potrai risparmiare sulle spese con un consumo elettrico minimo con un ritorno dell’investimento grazie al risparmio energetico. Potesti anche usufruire di incentivi statali per la ristrutturazione degli infissi;
  • Classe Energetica: l’installazione della VMC permette l’aumento della classe energetica aumentando il valore della tua casa;
  • Design: se sei molto attento all’aspetto estetico molti modelli sono piccoli e poco ingombranti e troverai sicuramente il modello più adatto a te perché al contrario dei tradizionali sistemi di aerazione, non viene modificata l’architettura esterna e interna;
  • Sicurezza: la sicurezza della finestra non viene compromessa perché la finestra resta chiusa durante il ricambio dell’aria senza alterare le sue caratteristiche antiscasso.

Conclusioni


Se hai ancora dubbi sul funzionamento della VMC non esitare a contattarci e a leggeri gli altri articoli sul nostro sito. Sicuramente avrai capito che i vantaggi della VMC sono molti. Ovviamente assicurandoti sempre che i lavori siano eseguiti con attenzione e che il modello che sceglierai sia di qualità.

WhatsApp chat