Una delle esigenze che si tiene di più in considerazione quando si costruisce o si ristruttura una casa è la sicurezza.

Gli infissi in pvc ti possono offrire numerosi vantaggi come far entrare più luce nella tua abitazione e ottenere un ottimo isolamento termico. Considerando anche che impattano meno di grate e sbarre sull’aspetto estetico della tua casa e in alcuni casi potrebbero anche esaltarlo. Oltre a questo gli infissi in pvc possono darti numerosi vantaggi in termini di sicurezza.

Quali sono i maggiori fattori di rischio?


I malintenzionati che cercano di entrare in case o appartamenti conoscono i punti critici degli infissi e cercano di forzare i punti di chiusura di porte e finestre con strumenti semplici, come cacciaviti o pinze, senza fare rumore e con poco tempo a disposizione.

In particolare è la stessa Polizia di Stato che fa notare che la maggior parte degli scassinatori accedono alle abitazioni attraverso le finestre. Questo fa capire l’importanza di avere infissi sicuri nelle case.

Conoscendo come agiscono i ladri possiamo definire i fattori che influiscono maggiormente sulla qualità e la sicurezza degli infissi in pvc:

  • il tempo: ovviamente i rapinatori hanno poco tempo a disposizione. Quindi più tempo serve a scassinare una finestra e più è alta la probabilità che il tentativo di effrazione non vada a buon fine;
  • la quota dei locali: se una finestra è troppa in alto sarà difficile da raggiungere. Di conseguenza gli appartamenti ai piani più bassi corrono maggiori rischi;
  • l’ambiente: una porta o una finestra che dà su una zona poco popolata con una scarsa illuminazione.


Le classi di sicurezza degli infissi si basano proprio sul tempo di scassinamento e sui tipi di materiali che vengono usati per costruirli. Se vuoi saperne di più ti invito a leggere gli articoli dedicati su questo sito.

Quali sono i componenti fondamentali di una finestra sicura?


Quando acquisti un infisso in pvc devi assicurarti che i suoi componenti siano resistenti e progettati appositamente per resistere ai tentativi di effrazione:

  • i vetri: i vetri antisfondamento devono essere realizzati da più lastre di vetro unite da pellicole anti-effrazione, così da resistere a diversi urti. In caso di rottura del vetro la pellicola trattiene i frammenti prevenendo il rischio di tagliarsi; sarebbe opportuno, inoltre, che il vetro fosse incollato alla struttura su tutto il perimetro al fine di essere più resistente.
  • la maniglia: è costruita in modo tale da resistere ad una forza di almeno 100 N e dotata di serratura di sicurezza;
  • i punti di chiusura: un infisso certificato ha un numero maggiore di punti di chiusura che variano in base alle dimensioni e alle tipologie. In tutti i casi sono concentrati negli angoli e sono capaci di resistere per 15 minuti a tentativi di effrazione con attrezzature generiche;
  • la placca anti-trapano: le porte e le finestre devono essere dotate di placca anti-trapano. Indispensabile per impedire agli scassinatori muniti di trapano di bucare l’infisso con facilità;
  • i materiali: nei serramenti sicuri i materiali sono importantissimi e per garantire la sicurezza e la funzionalità nel tempo dovrebbero essere con doppia anima in acciaio zincato sia nel telaio che nelle ante.

Perché scegliere un infisso di sicurezza in pvc?


Oltre alla sicurezza, il pvc offre altri vantaggi: Il materiale non conduce calore per natura ed è ottimo per costruire le finestre perché ha un taglio termico naturale, che quindi elimina completamente il rischio della condensa. Data l’assenza della condensa le finestre in pvc non hanno bisogno di molta manutenzione e sono estremamente facili da pulire.

Il pvc è molto valido anche a livello acustico perché gli infissi sono formati da più camere d’aria che impediscono al rumore di entrare dentro casa.

Per gli infissi in pvc è fondamentale che siano prodotti e costruiti da aziende specializzate con all’interno un controllo qualità giornaliero e certificazioni ottenute tramite test di laboratorio perché per durare nel tempo. Il pvc deve essere di prima qualità, con profili e ferramenta moderni e certificati.

In conclusione, gli infissi in pvc sono ottimi sotto molti aspetti e sono migliori degli infissi in acciaio per quanto riguarda l’isolamento termico e soprattutto per il rapporto qualità prezzo, senza invalidare la sicurezza che può donare una porta o una finestra in acciaio.

Se vuoi approfondire l’argomento il nostro staff è a tua disposizione per guidarti nella scelta più sicura.

WhatsApp chat